giovedì 3 novembre 2011

Il brocante qui da noi { seconda parte }

E' tornato di nuovo il freddo da quando vi ho parlato di questa spettacolare fiera per la prima volta.
Con piacere vi continuo a raccontare le mie emozioni di quel giorno.



Questi lini grezzi e cotonacci arrotolati uno sopra l'altro hanno un effetto mooolto francese e a dir poco chic.
Si possono ovviamente acquistare a metro e a volte la signora propone sue confezioni: cuscini, sacchetti porta biancheria. Se siete fortunate trovate anche degli asciugamani cifrati a punto croce.


Mentre mi direziono per le vie laterali il mio sguardo viene attratto da vecchie gabbie. Subito dopo, in un'altra via, incontro altre due piccolissime gabbie che non ho fotografato. Ormai era riiniziato il batticuore, dovevo acquistarne almento una. Ho chiesto il prezzo, sarei passata più tardi, al momento stavo solo curiosando. In sintesi, sapete com'è andata? Al mio ritorno erano state vendute! Ma perchè sono così? Devo per forza prima osservare tutto e poi passare all'azione e puntalmente rimango a 'bocca asciutta' e delusissima... 


Ecco un altro gruppo di oggetti posti ancora una volta in un finto disordine. Sono i vecchi ferri da  stiro delle nonne, sembra che in questa posizione stiano percorrendo effettivamente la via del tempo.


Non lo nascondo, vengo puntalmente colpita da oggetti che stanno assieme. Non riuscirei mai a comprarne uno soltanto. Credo che la particolarità di questa composizione, sia data anche dalla disposizione questa volta assolutamente ordinata. Di solito, qui, ogni oggetto vive con il segno del tempo trascorso, queste valigie hanno anche più di un viaggio da raccontare. 


Lo ammetto, ho 'rubato' questa foto, perchè l'unica volta che non ho chiesto, perchè tutti puntualmente mi davano il permesso mi hanno detto che non si poteva. Ops!!!
Questa vasca in zinco non ha un effetto propriamente accogliente, ma immaginatela posizionata in una stanza con uno stile nordico. Per me risulterebbe perfetta! 


Oggetti curiosi si inseriscono tra sedute di varie epoche. Questa vecchia carrozzina potrebbe essere una location favolosa per foto a vecchi orsi 'di una volta', magari imbottita da lenzuolini ricamati con pizzi e voile.


 Questi oggetti d'epoca da cucina e in latta, sono esposti come in tribuna, un'altra bottiglia per il selz...


Notate la cromia di queste sedie tutta sui toni del verde salvia che io adoro e che comincio ad inserire nella palette dei miei 'non colori'. Ora il colore abbina anche presente e passato.


Finalmente la mia tensione di voler curiosare assolutamente ogni piccolo dettaglio si placa, questo grazie alla vista di vecchi giocattoli per collezionisti.


 Che dire del telefono compreso di collegamento a... filo. Un bel tuffo nel passato ancora una volta!


Ultimamente trovo curioso acquistare oggetti in latta anche per  il giardino, mentre vi racconto del 'mio brocante', ne ho già acquistato più di uno, ma questo è un altro racconto che vi faro prima o poi, magari con altre foto.


Ancora bottiglie per il seltz? Certo, sono una delle mie tante passioni, lo sapete. Queste però sono troppo pulite, lucide e... costose per i miei gusti. Sembrano troppo nuove, la loro storia qui non si racconta.


Mi piacciono proprio queste cassette di legno, sono riempite di pezzi di ferro di ogni tipo: chiavi, serrature, manopole, maniglie, anche piccoli fregi. La prossima volta entrerò più nel dettaglio, promesso. 
Sono arrivata infatti all'ultima foto per questa 'seconda parte', anche se vi dico, che altre due parti vi attendono..

Sempre se vi fa piacere, tornate a trovarmi!

foto Gli Orsi di Silvia


Related Posts with Thumbnails