mercoledì 2 marzo 2011

Il brocante qui da noi { prima parte }

Mi è capitato di passare da queste parti qualche anno fa, faceva un caldo torrido e Giacomo aveva forse due anni, decisi di tornarci prima o poi col freddo, ora Giacomo ha otto anni...
Mi sono fatta accompagnare alla mattina con la promessa di ritornare a casa nel tardo pomeriggio.
Da sola, per gustarmi tutta la fiera, come dico io, dalla mattina fino alla sera.


Siamo a Piazzola sul Brenta in provincia di Vicenza. Affacciata a questo mercatino dell'antiquariato, Villa Contarini.
Oltre 700 espositori italiani e stranieri nella splendida cornice della piazza Paolo Camerini.
Le bancarelle occupano l'intera piazza snodandosi poi tra le vie del centro e sotto le bellissime logge palladiane.
Il mercatino nato nel 1979 per iniziativa della Pro-Loco è divenuto negli anni il secondo in Italia, dopo Arezzo, per numero di espositori.


Percorrendo la prima delle vie che mi portava alla piazza mi sentivo in uno stato di trance, cercavo di fare dei respiri profondi, avevo con me la macchina fotografica ma sentivo che non sarei mai riuscita a scattare delle foto così agitata. Volevo gustarmi tutto quello che provavo, volevo farmi distrarre da tutte quelle cose ricche di fascino dato del tempo ormai andato.


Ogni dettaglio mi colpiva: tante sveglie messe tutte vicine sembravano voler scandire di nuovo quel tempo, queste radio volevano allietare con la loro musica il ricordo di mio nonno, mentre ne ascoltava uno tutto suo, nella sua cucina che ora esiste solo nei miei ricordi di bambina. 


Ogni pezzo preso singolarmente non poteva dare lo stesso fascino se non così, esposto in un finto disordine.


Eccole qui, su di una bancarella di cianfrusaglie, le mie adorate bottiglie per il Seltz. Da un pochino le colleziono e le metto sopra ai pensili della mia cucina decisamente di design ed in netto contrasto con questo gusto vintage.


I vecchi 'pestelli' si mescolano ad oggetti nuovi in stile country chic.


Queste le trovo di un colore favoloso, alcune non si riescono ad aprire, per questo al loro interno si intravede ancora il liquido depositato.


Vi ho mai detto che nel mio soggiorno, tra il divano ed il tavolo da pranzo, ho inserito un flipper degli anni settanta?
L'ho acquistato con i miei primi risparmi, in memoria di uno degli anni cinquanta, simile a questi, con cui giocavo da piccola con i miei fratelli e cugini. Per un malinteso  è andato 'perduto'.


Proprio lì vicino vengo colpita da questo rosso, che ristruttura un vecchio distributore di Coca-Cola in  bottiglia.


Sono sempre stata attratta dai vecchi oggetti in legno, dal loro profumo e dal loro shabby naturale.
Tuttavia trovo che, ultimamente anche quelli in vetro mi colpiscano. D'altrocanto mio nonno faceva il falegname e nel periodo della vendemmia ci radunava tutti per raccogliere l'uva. Queste bottiglie così polverose mi ricordano la vecchia cantina adiacente al suo laboratorio.


Molti di questi oggetti erano protagonisti delle vecchie case di campagna. Questa foto non ne fa risaltare uno in particolare, ma non vi saltano agli occhi quei due comodini, posti in secondo piano, di quell'azzurro favoloso?


Osservo la foto, le ho viste e riviste un sacco di volte, nuovamente mi attrae un dettaglio fuori primo piano. Delicato e fresco il tono della tela di quella sdraio. Mi rendo conto che questa fiera sia davvero enorme, impossibile cogliere tutto e subito.


Ho due cassette nel mio laboratorio di pittura simili a queste. La più piccola è un antico contenitore di bottiglie di birra ed è rifinita proprio così.  La più grande, invece, l'ho trovata al banco dei fiori di un mercato settimanale che fanno qui vicino a casa mia. L'omino mi ha chiesto più volte cosa dovessi farne, data la mia richiesta strana, il tizio vendeva fiori e fiori.... Non c'era un motivo immediato per cui mi servisse, era solo che mi piaceva troppo così sbiadita e consumata. La perplessità del venditore aumentò, quasi quasi gli facevo pena... me la regalò.


L'ultima foto di questo inizio di tour del brocante, non ha dettagli in secondo piano. Adoro le maniglie a conchiglia di questo mobile completamente decapato.

Grazie, alla prossima!


foto Gli Orsi di Silvia

20 commenti:

Ilenia ha detto...

Che bello!Anche da noi ci sono le fiere, ma non come al Nord! Complimenti x le foto, bei dettagli!l'ultimo mobile è molto simile al mio in soggiorno stesse maniglie! BACIONI!

Fiorita ha detto...

bellissimi questi oggetti vecchi!!

Soribel ha detto...

WOW!!!!

Cinzia ha detto...

Ciao Silvia, questo mercatino è adorabile, ma pur nn essendo lontanissima da qua, ahimè nn ci sono mai stata...chissà...magari la prossima volta ci faccio un salto...
Cinzia

Raffaella ha detto...

Davvero fantastiche le immagini di questo mercatino... bentornata ti aspettavo...

"bear's house" ha detto...

TESORAAAAAAAAAAAA...

Tesoraaaaaaaaaaaa...ciaooooooo!!!

BENTORNATA...ora non scappare più!

Kisses. NI

Monica ha detto...

Ciao complimenti per le foto. Lo sai che c'ero pure io al mercatino, nel pomeriggio? Peccato che abbia iniziato a piovere... è particolare, ogni tanto mi piace farci un giro!

Un salutone!

Monica

Francesca ha detto...

Carissima ciaoooooooooo!!
Che post fantastico, grazie!!
Un abbraccione
Francy

anna ha detto...

Silvia...fantastica come sempre!!!!!
Bellissimo il mercatino di Piazzola, ma soprattutto come l'hai presentato tu!!!!
Si vede con quanto amore fai tutte le cose.....un bacione!!!!
Complimentiiii

Federica - Scottish and Craft ha detto...

Piazzola è il mercatino per eccellenza del Veneto!!! Una vera meraviglia in cui si può trovare qualsiasi cosa!
Buon fine settimana!
Federica

Rosa ha detto...

ciao Silvietta bentornata, come stai' spero bene, bellissimo questo mercatino, ha delle cose stupende e molto particolari grazie del post, il mobile dell'ultima foto mi piace ttantissimo, bacioni a presto rosa buona domenica.)

marifra79 ha detto...

Bellissimo! Passerei le giornate intere in questo tipo di fiere, dalle mie pari di solito si organizza, la terza domenica del mese, un mercatino dell'antico!Non me ne perdo uno! Un abbraccio e buonissima serata

Micky ha detto...

Ciao bentrovata sono nuova da te...
Complimenti per le foto!
Che mercato meraviglioso!
Qui da me lo puoi solo sognare...^___^
Buona serata!

incasadisilvia ha detto...

Ciao Silvia, bentornata!
Conosco bene la fiera antiquaria di Arezzo, a due passi da casa mia, e' meravigliosa, immagino che tu ti sia divertita anche a Piazzola!
Un caro abbraccio...
Silvia

Rosa ha detto...

ciao Silvia buona pasqua, spero tutto bene baci rosa.) a presto

daniela rota nodari ha detto...

Ciao Silvia,
che belle queste foto!!!
Buona apsqua anche a te!
un Bacione

Daniela DSC Milano

feltla's ha detto...

Che meraviglia di mercatino ... fa venire voglia di andarci ...

Sofies Haus ha detto...

Hi, unfortunatly I have not been to a fleamarket for a long time! Love these pics! Especially the watches, hughs Anja

Alice ha detto...

Brava Silvia , hai molto buon gusto e fai delle cose molto belle . Oggi ti ho postato per questo bell'articolo di Piazzola ... visto che ci vado mi sembrava appropriato divulgarlo ;-)) Buona domenica a presto !! Alice

Blogger ha detto...

Do you love Pepsi or Coca-Cola?
ANSWER THE POLL and you could win a prepaid VISA gift card!

Related Posts with Thumbnails