lunedì 4 marzo 2013

Metti un giorno a Parigi


 C'è sempre un buon motivo per tornare a Parigi,
lo recitavano anche nel film Sabrina.


Per me è stato un viaggio inaspettato ed organizzato all'ultimo, tanto che lo scenario che mi si è presentato per la mia prima volta a Parigi è stato proprio questo...


Il buon motivo per me è stato che non c'ero mai stata.
Eccola, vista per la prima volta di notte, illuminata e avvolta da una tormenta di neve.


Lucchetti che serrano promesse d'amore affacciati sulla Senna,
 mentre anche l'insegna della Metro appare per l'occasione nella sua veste romantica.


Indecisa se farmi affascinare dalle sempre eleganti orchidee o dai toni pastello dei tulipani...


...incontro delle rose incantevoli per il loro colore e per la loro delicatezza.


Neve e freddo davano sensazioni di vivere ancora il Natale.



Non abbiamo smesso però di sognare quando ci siamo trovati di fronte all'arte per eccellenza. 


Si contrapponevano così, 
le storiche meraviglie con gli amati vasi francesi e le giostre del parco.


Forme d'arte distribuite prima e poi.


Anche qui la neve giocava a coprire di fascino bancarelle e dolci.


Indicazioni e vegetazione subivano il freddo e ai miei occhi 
sembravano però, voler descrivere paesaggi in altre stagioni. 



Parigi è sempre Parigi, mi ritroverò a pensare tutte le volte che ci tornerò!


Un lampione nei giardini, l'ingresso di un'ambasciata sono così dannatamente chic...


Il rigore della luce così bianca e grigia riflette luoghi di grandi battaglie.


Come è facile passare dall'imponenza di questi luoghi alla leggerezza di molti altri.


Passeggiando per le vie del centro mi trovo infatti, indecisa 
se farmi tentare dalle sospirate Jimmy Choo di una stilosa attrice 
o farmi prendere la gola da morbidi muffin...


... e soffici cup cake.


Tra i due litiganti, il terzo gode... vale sempre per me, quando il terzo appare sotto forma di oggetti vintage, bottiglie di vetro e tovagline in lino.


Mi piacerebbe averla visitata con più calma e con meno freddo,
ma tanto lo so già, che prima o poi, la rivedrò di nuovo perchè:

c'è sempre un buon motivo per tornare a Parigi!






7 commenti:

Silvia Deco' ha detto...

Adoro Parigi....credo sia una poesia in ogni stagione. Quando sono andata era primavera ed io ero giovanissima e innamorata persa e inconfessata di un mio compagno di classe.
Il viaggio di ritorno in pullmann me lo sono fatta seduta sulle sue gambe mentre dal finestrino guardavo la cometa che stava passando in cielo proprio in quei giorni....che ricordi meravigliosi!!!

Con la neve ho visto Bruxelles...ma il mio sogno è tornarci a Parigi con un'amore che sia per sempre....se quell'amore esiste! :) Grazie per avermi emozionata con le tue foto e i tuoi racconti:) Silvia

mani di fata creazioni ha detto...

che belle foto! quando sono andata io era estate perciò tutto un'altra atmosfera.

poppiquilt ha detto...

Davvero Parigi è sempre Parigi. La adoro e ci vado una volta all'anno per rigenerarmi e ritrovarmi. L'ho vissuta con il sole d'estate, con la neve una sola volta e spesso con la pioggia ma anche questo non conta quando sei sui suoi viali e respiri il sogno che la avvolge. Ogni volta per me è diversa e nello stesso tempo familiare. Belle foto e bello il ricordo che ti accompagnerà.Baci. Lidia

Eugenia ha detto...

Ciao Silvia! è da un po' di tempo che mi riprometto di farlo, ma solo ora riesco a prendere i miei contatti di instagram e cercare i loro blog! E finalmente ecco il tuo mondo si apre davanti a me! Parigi... che incanto! Con la neve aveva un fascino meraviglioso! Grazie per avermi portato in gita con te! Mi unisco, conì non ti perdo più!! Un abbraccio

Unknown ha detto...


Hai ragione Silvia c'è sempre un buon motivo per rivedere Parigi.Io che ho vissuto lì qualche mese da ragazza,non me la toglierò mai dal cuore.Bellissime le tue foto.
A presto
Roberta

Arianna Marangonzin ha detto...

Bellissimo post!

Unknown ha detto...

Adoro Parigi, ma mi piace ancor di più quello che hai scritto di te, e la realizzazione del tuo sogno! Spero un giorno di poter anch'io vedere realizzati i miei come te! Mi hai dato un pò di speranza! Grazie! Passa da me se vuoi! perdaregustoallavita.blogspot.it

Related Posts with Thumbnails