mercoledì 2 marzo 2011

Il brocante qui da noi { prima parte }

Mi è capitato di passare da queste parti qualche anno fa, faceva un caldo torrido e Giacomo aveva forse due anni, decisi di tornarci prima o poi col freddo, ora Giacomo ha otto anni...
Mi sono fatta accompagnare alla mattina con la promessa di ritornare a casa nel tardo pomeriggio.
Da sola, per gustarmi tutta la fiera, come dico io, dalla mattina fino alla sera.


Siamo a Piazzola sul Brenta in provincia di Vicenza. Affacciata a questo mercatino dell'antiquariato, Villa Contarini.
Oltre 700 espositori italiani e stranieri nella splendida cornice della piazza Paolo Camerini.
Le bancarelle occupano l'intera piazza snodandosi poi tra le vie del centro e sotto le bellissime logge palladiane.
Il mercatino nato nel 1979 per iniziativa della Pro-Loco è divenuto negli anni il secondo in Italia, dopo Arezzo, per numero di espositori.


Percorrendo la prima delle vie che mi portava alla piazza mi sentivo in uno stato di trance, cercavo di fare dei respiri profondi, avevo con me la macchina fotografica ma sentivo che non sarei mai riuscita a scattare delle foto così agitata. Volevo gustarmi tutto quello che provavo, volevo farmi distrarre da tutte quelle cose ricche di fascino dato del tempo ormai andato.


Ogni dettaglio mi colpiva: tante sveglie messe tutte vicine sembravano voler scandire di nuovo quel tempo, queste radio volevano allietare con la loro musica il ricordo di mio nonno, mentre ne ascoltava uno tutto suo, nella sua cucina che ora esiste solo nei miei ricordi di bambina. 


Ogni pezzo preso singolarmente non poteva dare lo stesso fascino se non così, esposto in un finto disordine.


Eccole qui, su di una bancarella di cianfrusaglie, le mie adorate bottiglie per il Seltz. Da un pochino le colleziono e le metto sopra ai pensili della mia cucina decisamente di design ed in netto contrasto con questo gusto vintage.


I vecchi 'pestelli' si mescolano ad oggetti nuovi in stile country chic.


Queste le trovo di un colore favoloso, alcune non si riescono ad aprire, per questo al loro interno si intravede ancora il liquido depositato.


Vi ho mai detto che nel mio soggiorno, tra il divano ed il tavolo da pranzo, ho inserito un flipper degli anni settanta?
L'ho acquistato con i miei primi risparmi, in memoria di uno degli anni cinquanta, simile a questi, con cui giocavo da piccola con i miei fratelli e cugini. Per un malinteso  è andato 'perduto'.


Proprio lì vicino vengo colpita da questo rosso, che ristruttura un vecchio distributore di Coca-Cola in  bottiglia.


Sono sempre stata attratta dai vecchi oggetti in legno, dal loro profumo e dal loro shabby naturale.
Tuttavia trovo che, ultimamente anche quelli in vetro mi colpiscano. D'altrocanto mio nonno faceva il falegname e nel periodo della vendemmia ci radunava tutti per raccogliere l'uva. Queste bottiglie così polverose mi ricordano la vecchia cantina adiacente al suo laboratorio.


Molti di questi oggetti erano protagonisti delle vecchie case di campagna. Questa foto non ne fa risaltare uno in particolare, ma non vi saltano agli occhi quei due comodini, posti in secondo piano, di quell'azzurro favoloso?


Osservo la foto, le ho viste e riviste un sacco di volte, nuovamente mi attrae un dettaglio fuori primo piano. Delicato e fresco il tono della tela di quella sdraio. Mi rendo conto che questa fiera sia davvero enorme, impossibile cogliere tutto e subito.


Ho due cassette nel mio laboratorio di pittura simili a queste. La più piccola è un antico contenitore di bottiglie di birra ed è rifinita proprio così.  La più grande, invece, l'ho trovata al banco dei fiori di un mercato settimanale che fanno qui vicino a casa mia. L'omino mi ha chiesto più volte cosa dovessi farne, data la mia richiesta strana, il tizio vendeva fiori e fiori.... Non c'era un motivo immediato per cui mi servisse, era solo che mi piaceva troppo così sbiadita e consumata. La perplessità del venditore aumentò, quasi quasi gli facevo pena... me la regalò.


L'ultima foto di questo inizio di tour del brocante, non ha dettagli in secondo piano. Adoro le maniglie a conchiglia di questo mobile completamente decapato.

Grazie, alla prossima!


foto Gli Orsi di Silvia
Related Posts with Thumbnails